ASSISTENZA DOMICILIARE
Finalità del servizio
Le finalità che l’A.S.S.C. intende perseguire relativamente al SAD sono costituite da:
- Promuovere e migliorare la qualità di vita della persona presso il proprio domicilio, per evitare o ritardare il più possibile l’allontanamento dal proprio ambiente di vita e il ricorso all’istituzionalizzazione.
- Ridurre l’affaticamento della famiglia e del caregiver.
- Mantenere o reinserire le persone nel proprio ambiente di vita e nel contesto sociale di appartenenza al fine di contribuire al superamento di situazioni di temporanea difficoltà personale e familiare, mediante la stimolazione e il recupero di sufficienti livelli di autonomia personale e sociale.
- Migliorare in genere la qualità della vita sia dell’utente che del suo nucleo familiare.
Destinatari del servizio
Organizzazione del servizio
Il SAD di A.S.S.C. può essere erogato sia in forma diretta che per tramite dei comuni convenzionati; in questo caso la titolarità del SAD è del Comune che, tramite le proprie assistenti sociali, ha il ruolo di accogliere la domanda dell’utenza, effettuare l’analisi dei bisogni, stendere il piano di assistenza individuale (PAI), inviarlo ad A.S.S.C. per l’erogazione del servizio stesso, monitorare le situazioni e rivalutare periodicamente il PAI se necessario.
Nel caso di erogazione diretta l’Assistente sociale di A.S.S.C. effettua la visita domiciliare, l’analisi dei bisogni, stende il piano di assistenza individuale (PAI) e monitora periodicamente le situazioni.
L’A.S.S.C. ha un responsabile del servizio nella figura di un assistente sociale ed un referente amministrativo dello stesso.
L’A.S.S.C. affida, tramite appositi appalti, l’erogazione del servizio ad una cooperativa che si occupa tra le altre cose di fornire il personale, gestirlo, organizzare la programmazione settimanale.
La regia del servizio, il monitoraggio dell’erogazione e i rapporti con il Comune restano in capo ad A.S.S.C.. La cooperativa ha un proprio coordinatore del servizio che sarà colui che terrà i contatti con A.S.S.C..
L’A.S.S.C., con i suoi referenti è presente alle riunioni settimanali (mensili per i comuni che hanno pochi casi assegnati ad A.S.S.C.) che la cooperativa effettua per stendere la programmazione e parlare delle situazioni in carico. A tali riunioni è presente anche l’assistente sociale comunale che ha in carico l’utente nella sua globalità e che ha quindi steso il PAI.
Il numero delle unità di personale in servizio (assistenti domiciliari con titolo di ASA) varia in base alle effettive esigenze del servizio: numero utenti, tipologia delle prestazioni e numero di ore richieste, orari di erogazione.
Tipologia degli interventi/prestazioni
Interventi di aiuto diretto alla persona:
Interventi di cura e governo della casa. Spesa e preparazione pasti:
Interventi di aiuto nel favorire l’autonomia e la socializzazione:
Interventi di carattere educativo-sociale-segretariato-sorveglianza:
ORARI DI APERTURA DEL SERVIZIO e DURATA
La durata dei singoli interventi domiciliari è stabilita – di norma – in 50 minuti di intervento diretto.
In linea di massima il Servizio di Assistenza Domiciliare viene erogato per 52 settimane l’anno (escluse le festività infrasettimanali), dal lunedì al sabato, in un arco giornaliero compreso indicativamente dalle ore 6.00 alle ore 14.00, ma può erogare anche interventi pomeridiani, serali e notturni.
L’ufficio amministrativo aziendale, che accoglie telefonate e comunicazioni, è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
Localizzazione
La sede legale e amministrativa del servizio dell’A.S.S.C. è quella degli uffici di Via Fleming 2 a Casalpusterlengo – telefono 0377.7710 – mail info@assc.it.
Procedure di accesso al servizio
Costi a carico dell’utenza
Indicatori di qualità
Rappresentano indicatori di qualità:
- La continuità del servizio.
- La limitazione del turn over degli operatori.
- La stesura e raccolta di indagini rilevanti il grado di soddisfazione del servizio da parte degli assistiti svolta annualmente.
- Il rispetto della tempistica di attivazione del servizio (8 giorni dall’invio del PAI da parte dell’assistente sociale comunale).
Segnalazioni e reclami
I diretti interessati possono sporgere reclamo per le questioni attinenti il servizio o fare segnalazioni in merito a qualsiasi altro problema o disfunzione, sempre in forma scritta, inviando un fax al n. 0377.81167, una mail all’indirizzo info@assc.it, una lettera all’indirizzo Azienda Speciale di Servizi Via Fleming 2 – 26841 – Casalpusterlengo (LO).
L’utente riceverà risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricezione della segnalazione.